Scarica il tuo catalogo

Sistemi di nebulizzazione affidabili ed efficienti:
scopri la linea Cmatic MM per la nebulizzazione!

Sistemi di nebulizzazione affidabili ed efficienti: <br> scopri la linea Cmatic MM per la nebulizzazione!

16 Aprile 2021

Hai mai pensato a come sia possibile catturare le polveri prodotte in un cantiere edile, o a come mantenere un perfetto livello di umidità all’interno di una serra, o ancora rinfrescare un ambiente?

La risposta sembra banale, nel cantiere vengono utilizzati dei sistemi di ventilazione, la serra dispone di un sistema di irrigazione e per gli ambienti sia domestici che industriali si usano i condizionatori. Eppure, questo è vero solo in parte. In questi casi è utile adottare un sistema di nebulizzazione. Se, ad esempio, si desidera rinfrescare un ambiente utilizzando un sistema di refrigerazione standard, si ha un aumento significativo del consumo di energia e acqua, inoltre, un classico sistema di refrigerazione non può essere utilizzato per il controllo delle polveri e degli odori.

I vantaggi derivanti dalla nebulizzazione sono molteplici, non ultimi gli irrisori costi di gestione e manutenzione, inoltre la sua efficienza nel tempo dipende dalla qualità e dall’affidabilità dei componenti assemblati. Questo è il motivo alla base della nostra decisione di offrire una linea di raccordi appositamente sviluppata per il misting.

Come funziona un sistema di nebulizzazione?

Ti sei mai chiesto perché dopo aver fatto il bagno al mare o in piscina in piena estate, senti freddo? Anche se fuori dall’ acqua il clima è caldo e il sole risplende, dopo il bagno la tua pelle è fresca e potresti aver bisogno di un istante prima di riscaldarti nuovamente. Ciò è dovuto al processo di evaporazione: le molecole d’acqua a contatto con la pelle assorbono energia, parte del calore prodotto dal corpo umano viene trasferito all’acqua che passando allo stato gassoso ti dona quella sensazione di refrigerio. I sistemi di nebulizzazione funzionano sfruttando lo stesso principio: l’acqua pressurizzata viene incanalata e fuoriesce attraverso speciali ugelli sotto forma di nebbia ultrafine creata da milioni di goccioline ottenendo in questo modo un’ampia cortina di aria fresca.

Cmatic ha realizzato la linea MM utilizzando tutta la sua esperienza e il suo know-how nei collegamenti ad alta pressione con l’obiettivo di offrire raccordi in grado di garantire alte prestazioni a qualsiasi sistema di nebulizzazione nel tempo. I nostri raccordi automatici per la nebulizzazione gestiscono una pressione fino a 80 bar e possono essere utilizzati in ogni ambito grazie all’ampia scelta di dimensioni che li rendono adattabili a tutte le applicazioni. Ad esempio, gli ugelli più piccoli (con un foro compreso tra 0,15 e 0,20 pollici) sono generalmente utilizzati per scopi di raffreddamento e umidificazione (sia in applicazioni civili, industriali e animali) mentre gli ugelli più grandi (con una dimensione del foro di 0,3 o 0,4 pollici) vengono principalmente adibiti all’abbattimento delle polveri, al controllo degli odori ed al raffrescamento di ambienti spaziosi sia interni che esterni. Tutti i raccordi dispongono inoltre di tubi appositi che assicurano una perfetta connessione evitando in tal modo di incorrere in accidentali perdite d’acqua.

Scopri la linea MM di Cmatic per la nebulizzazione

Per chi è adatto un sistema di nebulizzazione?

La nebulizzazione è una tecnica relativamente economica, non inquinante e favorisce il risparmio energetico. Viene utilizzata principalmente negli impianti antizanzare e nei sistemi di umidificazione e refrigerazione ma i campi di applicazione sono molto più ampi: disinfezione, controllo dei parassiti, fumigazione alternativa, creazione di effetti speciali cinematografici…

I sistemi di misting fanno ormai parte del quotidiano anche se talvolta non ci si accorge della loro presenza. Misting e fogging difatti possono essere molto discreti. L’effetto nebbia viene comunemente associato all’ ambiente dello spettacolo e dell’intrattenimento (si pensi ad esempio ai set cinematografici o ai giochi d’acqua presenti negli stabilimenti termali o nei parchi acquatici) o alla fumigazione ma i sistemi di misting sono essenziali nella catena del freddo e vengono ampiamente utilizzati nei negozi di alimentari per preservare la freschezza dei prodotti deperibili quali frutta, verdura, carne e pesce. Inoltre, come già accennato, tali sistemi sono utili nell’ abbattere la temperatura in aree medio grandi anche in condizioni di umidità elevata, favoriscono il ricambio d’aria, catturano le polveri e tengono lontane le zanzare. Generalmente si tratta di impianti pre-assemblati, dai molteplici usi e facili sia da installare che da manutenere. Fondamentale è avere chiaro lo scopo per il quale l’impianto verrà adibito (raffreddamento? Abbattimento delle polveri?) ed in base a ciò scegliere il raccordo con la dimensione più adatta di ugello nebulizzatore.

Per saperne di più dai uno sguardo alla nuova linea Cmatic dedicata al misting.

Ultime news

Come scaricare un file 3D dal nuovo sito web Cmatic: una guida rapida

27 Agosto 2021

Come scaricare un file 3D dal nuovo sito web Cmatic: una guida rapida

Come avrai già avuto modo di vedere Cmatic ha un nuovo sito web veloce e intuitivo. Quello che probabilmente non sai ancora è che abbiamo implementato una nuova funzione di ricerca e reso il processo di download dei modelli CAD ancora più semplice ed efficiente. Adesso è possibile generare un modello 3D (o 2D) di […]

Leggi
Cmatic ottiene la certificazione ISO 45001: il benessere dei dipendenti e la sicurezza prima di tutto!

26 Marzo 2021

Cmatic ottiene la certificazione ISO 45001: il benessere dei dipendenti e la sicurezza prima di tutto!

Cmatic è orgogliosa di aver ottenuto un importante riconoscimento, la certificazione ISO 45001! Lo standard ISO 45001 è il principale riferimento a livello internazionale per la certificazione dei Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.

Leggi
MM Line: sono ora disponibili nuovi prodotti e dimensioni

8 Gennaio 2021

MM Line: sono ora disponibili nuovi prodotti e dimensioni

MM è la gamma di raccordi automatici per la nebulizzazione. Cmatic mette in campo tutta la sua esperienza e know-how nella raccorderia automatica per alte pressioni,

Leggi
PT Line: sono ora disponibili nuovi prodotti e dimensioni

19 Dicembre 2020

PT Line: sono ora disponibili nuovi prodotti e dimensioni

La serie PT  è una serie di raccordi automatici dedicata al settore Automotive e conforme alle specifiche SAE J2493-3 e SAE J1131 dello standard Americano.

Leggi
HP Line: sono ora disponibili nuovi prodotti

15 Dicembre 2020

HP Line: sono ora disponibili nuovi prodotti

HP è una nuova generazione di raccordi automatici destinata a garantire la tenuta a pressioni fino ad oggi considerate proibitive per i raccordi tipo push-in.

Leggi