Logo
Logo
  • Azienda
  • Prodotti
    • Tipologie
  • Home
  • News
  • Prodotto

Sistemi di nebulizzazione affidabili ed efficienti: scopri la linea Cmatic MM per la nebulizzazione!

16 aprile 2021
• Prodotto

Hai mai pensato a come sia possibile catturare le polveri prodotte in un cantiere edile, o a come mantenere un perfetto livello di umidità all’interno di una serra, o ancora rinfrescare un ambiente?

La risposta sembra banale, nel cantiere vengono utilizzati dei sistemi di ventilazione, la serra dispone di un sistema di irrigazione e per gli ambienti sia domestici che industriali si usano i condizionatori. Eppure, questo è vero solo in parte. In questi casi è utile adottare un sistema di nebulizzazione. Se, ad esempio, si desidera rinfrescare un ambiente utilizzando un sistema di refrigerazione standard, si ha un aumento significativo del consumo di energia e acqua, inoltre, un classico sistema di refrigerazione non può essere utilizzato per il controllo delle polveri e degli odori.

I vantaggi derivanti dalla nebulizzazione sono molteplici, non ultimi gli irrisori costi di gestione e manutenzione, inoltre la sua efficienza nel tempo dipende dalla qualità e dall’affidabilità dei componenti assemblati. Questo è il motivo alla base della nostra decisione di offrire una linea di raccordi appositamente sviluppata per il misting.

Come funziona un sistema di nebulizzazione?

Ti sei mai chiesto perché dopo aver fatto il bagno al mare o in piscina in piena estate, senti freddo? Anche se fuori dall’ acqua il clima è caldo e il sole risplende, dopo il bagno la tua pelle è fresca e potresti aver bisogno di un istante prima di riscaldarti nuovamente. Ciò è dovuto al processo di evaporazione: le molecole d’acqua a contatto con la pelle assorbono energia, parte del calore prodotto dal corpo umano viene trasferito all’acqua che passando allo stato gassoso ti dona quella sensazione di refrigerio. I sistemi di nebulizzazione funzionano sfruttando lo stesso principio: l’acqua pressurizzata viene incanalata e fuoriesce attraverso speciali ugelli sotto forma di nebbia ultrafine creata da milioni di goccioline ottenendo in questo modo un’ampia cortina di aria fresca.

Cmatic ha realizzato la linea MM utilizzando tutta la sua esperienza e il suo know-how nei collegamenti ad alta pressione con l’obiettivo di offrire raccordi in grado di garantire alte prestazioni a qualsiasi sistema di nebulizzazione nel tempo. I nostri raccordi automatici per la nebulizzazione gestiscono una pressione fino a 80 bar e possono essere utilizzati in ogni ambito grazie all’ampia scelta di dimensioni che li rendono adattabili a tutte le applicazioni. Ad esempio, gli ugelli più piccoli (con un foro compreso tra 0,15 e 0,20 pollici) sono generalmente utilizzati per scopi di raffreddamento e umidificazione (sia in applicazioni civili, industriali e animali) mentre gli ugelli più grandi (con una dimensione del foro di 0,3 o 0,4 pollici) vengono principalmente adibiti all’abbattimento delle polveri, al controllo degli odori ed al raffrescamento di ambienti spaziosi sia interni che esterni. Tutti i raccordi dispongono inoltre di tubi appositi che assicurano una perfetta connessione evitando in tal modo di incorrere in accidentali perdite d’acqua.

Scopri la linea MM di Cmatic per la nebulizzazione

Per chi è adatto un sistema di nebulizzazione?

La nebulizzazione è una tecnica relativamente economica, non inquinante e favorisce il risparmio energetico. Viene utilizzata principalmente negli impianti antizanzare e nei sistemi di umidificazione e refrigerazione ma i campi di applicazione sono molto più ampi: disinfezione, controllo dei parassiti, fumigazione alternativa, creazione di effetti speciali cinematografici…

sistemi di misting fanno ormai parte del quotidiano anche se talvolta non ci si accorge della loro presenza. Misting e fogging difatti possono essere molto discreti. L’effetto nebbia viene comunemente associato all’ ambiente dello spettacolo e dell’intrattenimento (si pensi ad esempio ai set cinematografici o ai giochi d’acqua presenti negli stabilimenti termali o nei parchi acquatici) o alla fumigazione ma i sistemi di misting sono essenziali nella catena del freddo e vengono ampiamente utilizzati nei negozi di alimentari per preservare la freschezza dei prodotti deperibili quali frutta, verdura, carne e pesce. Inoltre, come già accennato, tali sistemi sono utili nell’ abbattere la temperatura in aree medio grandi anche in condizioni di umidità elevata, favoriscono il ricambio d’aria, catturano le polveri e tengono lontane le zanzare. Generalmente si tratta di impianti pre-assemblati, dai molteplici usi e facili sia da installare che da manutenere. Fondamentale è avere chiaro lo scopo per il quale l’impianto verrà adibito (raffreddamento? Abbattimento delle polveri?) ed in base a ciò scegliere il raccordo con la dimensione più adatta di ugello nebulizzatore.

Per saperne di più dai uno sguardo alla nuova linea Cmatic dedicata al misting.

Contatti

C.Matic S.p.a.

Via Matteotti 32, Giussano (MB)

20833 - Italy

+39 0362 805246
cmatic@cmatic.it

Seguici su
Scrivici

Per qualsiasi richiesta verrai ricontattato dal nostro personale specializzato.

Richiedi informazioni

News
LoginPrivacy PolicyCookie PolicyWhistleblowing
© 2024 C.Matic S.p.a. |- Sede legale: Via Matteotti 32, 20833, Giussano (MB), Lombardy Italy, P. IVA 00937460962 - Tutti i Diritti Riservati / All rights reserved